Ho Thuy Tien

Hồ Thủy Tiên (Daffodil Lake), noto anche come parco Thiên An è un parco acquatico abbandonato nella periferia di Huế, in Vietnam, che ha acquisito notorietà durante il suo breve periodo operativo e successivamente per lo stato fatiscente in cui giace, diventando una destinazione per esploratori urbani.

Il governo della città di Hue ha dichiarato, nel 2022, che avrebbe restaurato il parco e riaperto nel marzo 2023, ma successivamente, con l’aumento della fatiscenza dovuta allo stato di abbandono, il governo ha cambiato idea e chiuso definitivamente il parco, anche agli esploratori di luoghi abbandonati mettendo la vigilanza agli ingressi.

Il parco è situato vicino alla collina Thiên An (già attrazione turistica per il suo monastero e l’ambiente naturale) e al lago omonimo a una decina di chilometri dalla città di Huế, la sua costruzione inizio nel 2001 e fu terminata nel 2004 dall’azienda turistica della città, finanziata dallo stato con un costo previsto superiore ai 2.700.000 euro.

Secondo quanto riferito, era finito solo a metà quando fu aperto, data la grande popolarità che aveva già raggiunto. Tuttavia, il parco chiuse dopo pochi mesi.

La società di investimento Haco Hue ha rilevato il parco e lo ha riaperto nel 2006, con l’intenzione di creare un nuovo complesso ecoturistico, ma alla fine ha dovuto chiudere il parco entro il 2011 a causa della mancanza di affari.

La provincia tentò nuovamente di far rivivere il parco tre anni dopo, ma l’incapacità finanziaria di Haco Hue di riprendere il progetto, aggravata dalla mancanza di progressi compiuti, ha portato il governo provinciale a bonificare il terreno e a vietare l’ingresso ai locali a causa di problemi di sicurezza derivanti dalle infrastrutture ormai deteriorate.

Nel 2016, l’ HuffPost ha pubblicato un articolo sull’attenzione che il parco ha guadagnato da parte dei viaggiatori zaino in spalla e di altri turisti.

I visitatori hanno descritto Hồ Thủy Tiên come inquietante e surreale a causa del suo abbandono e della mancanza di presenza umana regolare. D’altra parte, è stata anche considerata un’attrazione “fuori dai sentieri battuti” con un’estetica unica. Nonostante il divieto d’ingresso, i locali all’ingresso fanno entrare i turisti a pagamento.

Secondo quanto riferito, i coccodrilli, presenti nel parco durante la sua apertura, continuarono a vagare lì finché i viaggiatori non esercitarono pressioni sulle organizzazioni per i diritti degli animali, costringendo il governo vietnamita a trasferirli in una riserva naturale.

Nel 2020, il governo provinciale ha annunciato piani per riqualificare e collegare il parco, ma il debito di Haco Hue ha creato problemi per attirare gli investitori. Dopo aver speso, quasi, 800.000 per rinnovare il parco, il governo della città di Huế ha annunciato che sarebbe stato aperto ai turisti da marzo 2023 dopo i lavori di ristrutturazione.

Tuttavia un articolo dell’agosto 2023, dei media statali vietnamiti, lo descrive come abbandonato, pur rivelando informazioni su come visitare il parco fatiscente e non funzionante, ha affermato che il progetto non era ancora stato realizzato a causa di “problemi legati alle procedure di assegnazione dei terreni e all’asta delle proprietà lasciate dal vecchio investitore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *